Mercoledì 2 febbraio prenderà il via la Social Media Week, il Festival della Rete che avrà luogo non solo in Italia, ma anche in altre importanti città internazionali quali New York, Hong Kong, Istanbul, Londra, Parigi ed altre ancora. A supportare il lancio del particolare evento vi sarà anche un’altra iniziativa, denominata “Viaggio al centro della rete“, che permetterà ai viaggiatori del Frecciarossa Milano – Roma di assistere a quello che viene definito il “primo viaggio digitale”.
L’evento è organizzato da Ferrovie dello Stato in collaborazione con Social Media Week, ed è supportato da Codice Internet. A bordo del treno vi saranno esperti, appassionati e giornalisti che spiegheranno e si confronteranno sulle nuove opportunità che offre oggi Internet. Un networking fatto in modo innovativo e alla velocità di 300 km/h, al quale è possibile partecipare gratuitamente, anche se i posti sono limitati (è dunque consigliato registrarsi subito, qualora si volesse partecipare).
Il Frecciarossa speciale partirà il 2 febbraio alle 9.15 da Milano, si fermerà a Bologna (10.23), Firenze (11.10) ed arriverà infine a Roma (12.45). I nomi dei testimonial non sono ancora stati resi noti, ma Ferrovie dello Stato li diffonderà presto per promuovere ulteriormente l’evento.
Si tratta dunque di una nuova opportunità per saperne di più sul mondo digitale, già noto a molti ma sconosciuto ad altrettanti. Da menzionare inoltre il fatto che dallo scorso 12 dicembre, i treni della linea Frecciarossa hanno messo a disposizione di tutti i passeggeri una connessione Wi-Fi di bordo, che consente loro di intrattenersi durante gli spostamenti. Sul Portale di Treno di tale linea sono dunque disponibili news, filmati, musica, informazioni di viaggio e meteo, orari e fermate, clip e videogame, il tutto ad un costo non ancora esplicitato (per tutto il mese di febbraio la connessione sarà però ancora gratuita).