Dopo 4 anni di incontrastato dominio, Google è costretta a cedere il trono di brand più importante al mondo, passando il testimone ad Apple. La Mela di Cupertino, ormai dichiarato nemico numero uno della società di Mountain View, ha infatti quasi raddoppiato il valore del proprio marchio nel corso dell’ultimo anno, divenendo di fatto il marchio più potente del globo.
Con un +84% rispetto a 12 mesi fa, il marchio Apple è ora valutato all’incirca 153 miliardi di dollari. Un traguardo, questo, figlio di una scalata alle classifiche a colpi di prodotti di successo, con le vendite dei dispositivi con su il marchio della Mela che hanno fatto registrare cifre da capogiro. Dapprima iPhone e poi iPad hanno permesso al mondo intero di vedere Apple sotto una nuova luce, rivalutando di fatto un brand che ora gode di una visibilità e di un’importanza senza precedenti, spingendo verso l’alto le vendite dei prodotti desktop e laptop della società.
Alla crescita di Apple corrisponde una caduta di Google: il marchio di Mountain View è difatti in calo del 2% rispetto allo scorso anno, con un valore stimato a 111,5 miliardi di dollari. Il terzo gradino del podio è occupato da IBM, che segna un +17% e precede nella classifica il colosso dei fast-food McDonalds. Il comparto tecnologico domina dunque la vetta della classifica relativa ai brand di maggior valore stilata da Millward Brown.
In termini di velocità di crescita è Facebook a far registrare le cifre più interessanti: il social network di Palo Alto si aggiudica infatti un +246% rispetto ad un anno fa, portando il proprio valore a ridosso dei 20 miliardi di dollari e arrivando al trentacinquesimo posto in graduatoria. Al ventinovesimo posto invece figura Baidu, il cui tasso di crescita è pari al 141% (il secondo dopo Facebook): la controparte cinese di Google è valutata infatti 22,6 miliardi di dollari e continua la propria avanzata sul suolo orientale.