Facebook, dall’alto degli oltre 901 milioni di utenti attivi, è il social network più popolare in 126 paesi di tutto il mondo, secondo i dati forniti dall’ultimo rapporto “World Map of Social Networks” che analizza l’andamento delle varie piattaforme sociali in tutto il pianeta paese per paese. Il rapporto è stato creato da Vincenzo Cosenza e si basa su statistiche di traffico tratte da Alexa e Google Trends per siti web: Facebook domina in 126 dei 137 paesi presi in considerazione, i quali comprendono adesso anche l’Uganda.
L’Europa è il continente nel quale Facebook è più diffuso, con 232 milioni di utenti. Segue il Nord America con 222 milioni, e per chiudere l’Asia a 219. Da segnalare che alle spalle della creatura di Zuckerberg il secondo posto è duramente conteso tra Badoo e Twitter, specialmente in Europa. Prendendo in considerazione quanto riguarda il nostro paese più da vicino, si nota come Badoo sia ancora complessivamente preferito a Twitter, sebbene la piattaforma di micro-blogging stia vivendo un periodo di crescita particolarmente forte in Italia.
Il gigante dei social network soffre invece in paesi difficili da un punto di vista politico e/o economico, come Russia, Cina, Iran, Vietnam e Lettonia, dove sono altri esponenti del settore, in particolare le soluzioni locali, a dominare. In Russia vanno per la maggiore V Kontakte e Odnoklassniki, mentre in Lettonia si predilige l’uso di Draugiem. I vietnamiti preferiscono Zing, e per finire in Cina, dove Facebook è addirittura vietato in diverse aree, vince Qzone con 560 milioni di utenti. A seguire, Tencent Weibo con 337 milioni e Sina Weibo con 334. Anche in Iran problemi di grave censura bloccano la diffusione di Facebook.
Per chiudere, va fatto notare che le statistiche non comprendono i dati di Google+. Ironia della sorte vuole, spiega Cosenza, che Google Trends non misuri la popolarità del social network di Mountain View.