Veloce e fluido, touch, sempre connesso, capace di consumare meno energia, sicuro e capace di autoripararsi. Questo è Windows 8 secondo Microsoft, un sistema proiettato verso il futuro, un futuro di cui Redmond ha dato un assaggio durante l’evento Exploring Windows 8. presso il quale anche la nostra redazione è stata invitata per “toccare” da vicino il nuovo sistema operativo. Una full immersion per la stampa internazionale che ha permesso di “sviscerare” le scelte alla base della nuova interfaccia Metro e i suoi vantaggi per i dispositivi touch ma non solo.
Il sistema è stato progettato per competere su più fronti e sicuramente l’iPad e la sua rivoluzione touch sono nel mirino di Redmond: lo si capisce dal talk di Chaitanya Sareen, principal program manager del Windows 8 User Experience Team Windows 8, dagli argomenti affrontati e dal modo in cui il gruppo approccia la presentazione del prodotto (destinato a giungere sul mercato probabilmente entro il mese di ottobre).
[nggvideo id=49761]
Fast and fluid
Sareen usa con una frequenza che sa di “mantra” gli aggettivi “fast and fluid” per descrivere come l’interfaccia di Windows 8 sia perfettamente ottimizzata per l’utilizzo su dispositivi touch, si sofferma sulla semplicità e intuitività con cui le gesture consentono a chiunque, anche a un bambino, di interagire con il sistema operativo per effettuare le operazioni più comuni. Ma i vecchi utenti di Windows, “ancora” legati a un uso desktop con mouse e tastiera, non sono stati dimenticati da Redmond e i suoi ingegneri, gli angoli dello schermo e i bordi sono i punti di riferimento per sfruttare al meglio il nuovo sistema anche se non si dispone di un device touch.
Applicazioni facili per utenti e sviluppatori
Le Metro apps sono l’altra grande novità di Windows 8: sono chromeless, cioè non hanno un’interfaccia a menu e proprio per questo puntano a rendere l’interazione (soprattutto attraverso il tocco) qualcosa di estremamente intuitivo e semplice. Gli utenti, ne è convinto Ted Dworkin del Windows Store Team, ameranno questa nuova genia di app “minimal” e apprezzeranno le potenzialità dello Store dove poterle scegliere, valutare con le immancabili stelline ed installarle con un clic.
Anche gli sviluppatori saranno entusiasti dello store: Microsoft è convinta che gli strumenti offerti per programmare app in stile Metro consentano una semplicità senza pari. Lo sottolinea più volte Ian LeGrow, group program manager di Windows 8 Developer Platform, mostrando le potenzialità di VisualStudio Express 2012 RC for Windows 8 nell’aiutare uno sviluppatore nel processo di creazione, debugging, simulazione e pubblicazione sullo store. Gli sviluppatori di Metro apps inoltre potranno seguire tutto il “ciclo di vita” della propria applicazione sullo store grazie a strumenti di analytics che offrono dati estremamente dettagliati sui download effettuati dagli utenti.
Windows 8: veloce, sicuro e adatto alle aziende
Non solo touch e un look attraente per gli utenti consumer, Windows 8 secondo Microsoft ha tutte le carte in regola anche per sfondare nel mercato aziendale. Come? Facile: con performance drasticamente migliorate rispetto a Windows 7, sicurezza fin dall’avvio del sistema, possibilità di effettuare un restore in pochi minuti per tornare a un sistema pulito. Grazie alla tecnologia Secure Boot, a Windows Defender e a un miglioramento ulteriore di BitLocker (il sistema di crittografia dei dati) i power users e le aziende troveranno un sistema ancor più solido rispetto a Windows 7.
Il deep diving in Windows 8 si conclude con una sorpresa finale: per tutti i giornalisti presenti, un tablet Samsung Series 7 con Windows 8 Release Preview che ci permetterà nei prossimi giorni di mettere alla prova il sistema al meglio.
[nggallery id=471 template=inside]