La battaglia per la leadership nel settore dei tablet non passa solo dalle funzionalità e caratteristiche hardware dei vari dispositivi, ma anche dai servizi offerti dalle diverse aziende. Amazon, che ha lanciato il tablet a basso costo Kindle Fire, ha appena annunciato una nuova possibilità per gli utenti appassionati di videogiochi.
GameCircle è il frutto del lavoro di Amazon, un servizio che permetterà ai giocatori di salvare i propri risultati di gioco tramite il cloud, e quindi tenere traccia di tutti i trofei, dei premi acquisiti e dei propri dati, senza perdere i progressi, punteggi e risultati. Gli sviluppatori potranno utilizzare le API di GameCircle per realizzare nuove funzionalità nei giochi per il Kindle Fire, e per i giocatori ci saranno diversi vantaggi, tra cui la possibilità di una più fluida e divertente esperienza di gioco.
Paul Ryder, Vice Presidente dei servizi App e Giochi di Amazon, ha dichiarato: «Il nostro obiettivo è quello di fornire agli sviluppatori gli strumenti ideali per raggiungere velocemente e facilmente nuovi clienti e tenerli occupati. Ecco perchè stiamo creando un facile sistema di integrazione delle API per funzionalità come le classifiche, i risultati raggiunti e la sincronizzazione».
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=HdoxX0XGros[/youtube]
È proprio sulla sincronizzazione che Kindle Fire mostra il meglio di sé, con i giocatori in grado di riprendere dal punto in cui hanno lasciato, anche se sono costretti a reinstallare un gioco o cambiare dispositivo. Ed è interessante osservare le mosse di Amazon, che si trova in lotta con Google e il suo recente Nexus 7 nel settore dei tablet di fascia medio-bassa, in attesa anche dell’iPad mini che potrebbe inserirsi nello stesso ambito. Ma non solo: i progetti in ambito gaming potrebbero presto estendersi anche agli smartphone se è vero che un Kindle Phone sia in preparazione e pronto all’esordio già entro fine anno.