Dopo due anni caratterizzati da un accesso esclusivamente su invito, lasciando intuire la volontà da parte dei gestori di rendere il progetto in qualche modo privato fin quando l’intero servizio non fosse stato ritenuto sufficientemente maturo, Pinterest apre le registrazioni a tutti gli utenti. Da oggi, infatti, non sarà più necessario ricevere un invito da parte di una persona già registrata, sancendo di fatto l’esordio pubblico del portale.
Chiunque, insomma, può ora creare un nuovo profilo sul social network per la condivisione di contenuti online, allestendo la propria bacheca digitale ed iniziare così a “pinnare” in piena libertà. Oltre ai già visti sistemi di registrazione mediante Facebook e Twitter, quindi, Pinterest permetterà di utilizzare anche una tradizionale casella di posta elettronica per creare un nuovo profilo, rendendosi in qualche modo indipendente dai due social network più gettonati del Web.
Benché la fase ad inviti di Pinterest non abbia rappresentato per gli utenti un ostacolo eccessivamente complicato da superare al fine di ottenere un account, essendo gli inviti ampiamente disponibili in Rete, l’apertura al pubblico del social network vuole lanciare un chiaro messaggio al mondo esterno: Pinterest è pronto ad affrontare i giganti della sfera sociale del Web, i suoi server sono ora in grado di reggere carichi maggiori ed i lavori dietro le quinte sono ultimati per accogliere una nuova ondata di utenti.
Pinterest, d’altro canto, ha evidenziato importanti segnali di crescita negli ultimi mesi, con il traffico che dal 2011 ad oggi è cresciuto in alcuni periodi anche del 6000 percento, consentendo al progetto di raggiungere il terzo gradino del podio nella classifica dei social network più gettonati negli Stati Uniti. L’apertura delle registrazioni potrebbe quindi rappresentare quell’ulteriore iniezione di carburante necessaria ad imprimere una nuova accelerata alla crescita del portale.