BERLINO – Si apre oggi, con l’anteprima riservata alla stampa, l’IFA 2012, l’importante appuntamento dedicato all’informatica di consumo. Si apre con i dati (di GfK) che certificano un arretramento (anno su anno, per i primi sei mesi del 2012) del 7,3% per quanto riguarda la vendita di prodotti IT nelle sei principali nazioni europee (Italia, Germania, Francia, Inghilterra, Spagna e Olanda), affossate dal tracollo di PC desktop e portatili, che hanno quasi raggiunto il livello di saturazione.
Andrebbe ancora peggio se alcune aziende non continuassero ad innovare aprendo nuovi mercati in nicchie specifiche: le vendite di tablet (+142%), e-reader (+93,3%) e ultrabook (+36,7%) trainano il mercato dei dispositivi consumer (ma anche aziendali). In crescita, sempre secondo i dati GfK, gli accessori (pensiamo alle tastiere per navigare le Smart TV), e i dispositivi non convenzionali, come i dischi esterni collegati alla rete locale (NAS) in cui salvare dati, film e immagini.
Bel tempo, e non potrebbe essere diversamente, nel settore degli smartphone. In un settore, quello della telefonia cellulare, che è calato del 3% in Europa nei primi mesi del 2012 (rispetto allo stesso anno precedente), gli smartphone continuano a segnare rialzi con un aumento globale anno su anno del 50%. I consumatori delle nazioni più evolute stanno dicendo addio ai vecchi cellulari (i cosiddetti feature phone) e stanno aprendo il mercato a dispositivi evoluti e innovativi, in cui, tra l’altro, i margini per i produttori sono significativamente maggiori.
Non è un caso che proprio su smartphone, tablet e ultrabook sarà incentrata la versione 2012 dell’IFA. Ci si aspettano novità sul fronte tablet da Asus, Acer e Lenovo; Samsung dovrebbe presentare il suo nuovo Galaxy Note 2 (metà tablet, metà smarphone), e forse anche Lenovo sceglierà lo stesso form factor. LG dovrebbe presentare un nuovo Optimus, mentre dovrebbero vedersi i nuovi Liquid Gallant di Acer.
[nggallery id=523 template=inside]