Nella battaglia tra i dispositivi Apple e Samsung è stato iPhone 5 a vincere negli ultimi mesi del 2012: gli ultimi dati diffusi da Strategy Analytics rivelano infatti che il più recente dei melafonini è stato lo smartphone più venduto negli ultimi tre mesi dello scorso anno. Al secondo posto figura iPhone 4S, che un po’ a sorpresa ha superato le vendite registrate dal Samsung Galaxy S III, che ottiene il terzo posto della classifica.
Strategy Analytics ha analizzato le vendite degli smartphone nell’ultimo trimestre del 2012 in relazione agli Stati Uniti d’America, offrendo però anche uno sguardo sulle quote di mercato a livello globale. Nel periodo preso in analisi, Apple ha venduto negli USA 27,4 milioni di iPhone 5 e 17,4 milioni di iPhone 4S, mentre Samsung ha distribuito 15,4 milioni di Galaxy S3. Il primato della Mela è dunque indiscutibile, non solo nel territorio a stelle e strisce ma anche nell’intero globo.
La situazione di mercato globale è infatti la medesima registrata negli USA: iPhone 5 è il leader del settore con il 12,6% dello share, seguito da iPhone 4S con l’8% e dal Samsung Galaxy S III con il 7,1%. Appare decisamente interessante il confronto con il penultimo trimestre del 2012, quando era lo smartphone di Samsung in testa alla graduatoria con il 10,4% del mercato, seguito da iPhone 4S con il 9,4% e dall’iPhone 5 – appena lanciato nei negozi – con il 3,5% dello share.
Le vendite combinate dei due smartphone di Apple costituiscono un quinto di tutti i telefoni cellulari intelligenti venduti nel corso dell’ultimo trimestre 2012, offrendo in totale un 20% della quota dell’intero mercato. Ottimo risultato per l’azienda di Cupertino, sebbene nei prossimi mesi siano attesi dagli analisti degli stravolgimenti: in particolare, la situazione potrebbe esser ribaltata nuovamente con l’introduzione nei negozi dell’atteso Samsung Galaxy S4.
In conclusione si segnala come le vendite totali degli smartphone appartenenti a tutti i produttori abbiano raggiunto, nel corso del Q4 2012, le 217 milioni di unità, un grosso passo in avanti rispetto ai 172 milioni di cellulari distribuiti nei tre mesi precedenti. Ciò è chiaramente dovuto alla stagione di sfrenato shopping natalizio.