Sono passati quasi sei mesi dal debutto di WhatsApp Web, interfaccia desktop (accessibile tramite il browser del computer) che permette di chattare con i propri contatti senza dover ogni volta accendere e impugnare lo smartphone. A quanto pare, il team di sviluppo ha tenuto in considerazione alcune delle richieste effettuate dagli utenti (anche attraverso queste pagine), implementando una serie di nuove funzionalità.
Per accedervi e provarle in prima persona è sufficiente digitare l’indirizzo web.whatsapp.com. Quella più importante riguarda la possibilità di cambiare o eliminare l’immagine del profilo, un’operazione fino ad oggi consentita esclusivamente attraverso l’applicazione mobile. Utilizzando un computer dotato di webcam è possibile sfruttare la fotocamera per effettuare un nuovo scatto, in alternativa se ne può caricare una direttamente dal disco fisso. L’ultima opzione, come visibile nello screenshot allegato di seguito, è quella che consente di rimuovere l’immagine. Nulla di rivoluzionario, ma di certo una feature che contribuisce a rendere ancora più completo il servizio.
Si passa poi alla gestione delle chat, che ora possono essere archiviate o eliminate mediante un semplice click sull’apposita voce che compare selezionando il menu a tendina.
Restando in tema, sempre dalla versione Web di WhatsApp è possibile abbandonare o silenziare i gruppi (per otto ore, una settimana oppure un anno) o riattivare la suoneria se desiderato.
Il processo di configurazione necessario per iniziare ad utilizzare il client desktop di WhatsApp è molto semplice e riassunto nel breve video tutorial che segue.
Ulteriori dettagli su ogni singolo step necessario per il primo utilizzo sono riportanti nella guida pratica pubblicata in occasione del debutto.