L’universo dei dispositivi dedicati alla smart home diventa ogni giorno più ampio e, fra i tanti bisogni soddisfatti, quelli della sicurezza e della protezione sono fra i più richiesti dai consumatori. In quest’ottica, arrivano da GROHE due nuovi prodotti smart, pensati per risolvere alcuni dei problemi più frequenti all’interno delle abitazioni: quello dell’umidità e delle perdite d’acqua. Il tutto grazie a GROHE Sense e GROHE Sense Guard.
Secondo una ricerca condotta da GROHE, più del 50% delle famiglie europee e ben il 71% di quelle italiane hanno dovuto, nel corso degli anni, affrontare una problematica dovuta a perdite d’acqua e allagamenti. Con dei danni importanti per le loro abitazioni, sebbene la gran parte degli incidenti si sarebbe potuta evitare con un controllo più puntuale: la German Insurance Association, ad esempio, spiega come il 93% degli allagamenti può essere prevenuto.
GROHE Sense è un comodo device per la smart home, pensato per monitorare costantemente l’umidità dell’ambiente, rilevare le perdite e avvisare il proprietario dell’abitazione tramite smartphone: in caso di eventuali problematiche, di conseguenza, si potrà intervenire nel modo più tempestivo possibile. Il device deve essere posizionato sul pavimento e, tramite i propri sensori, controlla il tasso di umidità e temperatura. In caso di valori non consoni, un segnale acustico avviserà gli abitanti della casa, nonché i relativi smartphone, qualora non fossero presenti nell’appartamento. Il tutto tramite l’applicazione GROHE Ondus, semplice da usare e installare.
GROHE Sense Guard è un poco ingombrante dispositivo che, installato sulle tubazioni idriche principali della casa, può rilevare le micro-perdite, interrompendo automaticamente l’erogazione dell’acqua per evitare allagamenti non desiderati, così da provvedere alla riparazione dei guasti in tutta sicurezza e praticità. Anche in questo caso, il prodotto è compatibile con la relativa applicazione GROHE Ondus.
GROHE, uno dei fornitori leader nel settore idrosanitario, sviluppa da anni sistemi intelligenti per la gestione della casa, di cui la smart home rappresenta l’approdo più interessante. Così ha spiegato Michael Rauterkus, CEO di GROHE AG:
Il nostro obiettivo è quello di rendere l’acqua una fonte di piacere e benessere, non un problema. Spesso sono necessarie settimane o addirittura mesi per riparare i danni domestici causati dagli allagamenti. La prevenzione è quindi di fondamentale importanza. Ecco perché GROHE ha sviluppato GROHE Sense e Sense Guard, due preziosi strumenti che si prendono cura degli ambienti domestici.