Nella serata del 24 ottobre 2007 presso il Gotham Hall di New York sono stati annunciati i vincitori del “ClickZ Marketing Excellence Awards, 1997 – 2007: Ten years of innovation and excellence in interactive marketing and advertising” ovvero di quelle persone, prodotti e società che si sono distinti nel marketing e advertising online.
Le nomination sono arrivate dai lettori durante i mesi di luglio e agosto, i premi sono stati assegnati da un pool di esperti.
Le 10 categorie da premiare erano:
- Innovation of the Decade
- Person of the Decade
e nello specifico le innovazioni da premiare riguardavano:
- Search
- Video
- Behavioral Targeting
- Web Metrics
- Mobile
- Media
- Ad Serving
Insomma chi ha vinto?
Non sorprenderà scoprire che Google ha vinto il premio come “innovazione del decennio” e i suoi fondatori Larry Page and Sergey Brin hanno ottenuto un pari merito per “persona del decennio” (ma fra i finalisti si sono classificati Dave Morgan di TACODA, Seth Godin e Wenda Harris Millard di DoubleClick).
Qui di seguito riporto i vincitori delle singole categorie, con i finalisti, invitando ad esplorare nomi di persone e società che forse in Italia non sono ancora così noti.
E-mail: CAN-SPAM legislation
Finalisti:
- Goodmail (e-mail reputation intelligence)
- Habeas (e-mail reputation intelligence)
- Responsys
- ReturnPath
- Sender Score
- VerticalResponse
Search: Google (overall)
Finalisti:
- Microsoft adCenter
- Yahoo! Panama
Video: YouTube
Finalisti:
- Brightcove
- Eyeblaster
- Subservient Chicken
Behavioral Targeting: TACODA
Finalisti:
- Claria
- Revenue Science
- Yahoo!
Web Metrics: Omniture
Finalisti:
- ClickTracks
- Hitwise
- Visual Sciences
- WebTrends
Mobile: iPhone
Finalisti:
- Enpocket
- Third Screen Media
Media: IAB ad standards
Finalisti:
- Bazaarvoice
- Gawker Media (first blog ad network)
- Glam Media (for pioneering ad network)
Ad Serving: DoubleClick
Finalisti:
- 24/7 Real Media
- aQuantive/Atlas
- Google AdSense
Qualcosa mi dice che sentiremo parlare di alcuni di questi nomi…