Ci sono i puristi e ci sono gli sperimentatori, c’è chi vuole seguire le proprie passioni dentro standard ben precisi e chi vuole esplorarle da ogni prospettiva. Le reflex più nuove ed evolute consentono di fare i video con una qualità davvero eccellente e sono moltissimi i fotografi che si sono cimentati in progetti misti con foto e video, ma anche interamente incentrati sui video. Oggi vediamo un piccolo tutorial per imparare a fare dei video di qualità con le reflex, i trucchi ed i segreti per esplorare quest’arte che tenta sempre di più noi fotografi.
Il tutorial è un video realizzato da Filme von Draussen e chi si chiama: How to Make a Mountain Bike Film. Partendo da un video su dei ciclisti in Mountain Bike l’autore ci svela tutti i segreti per creare una clip accattivante che possa appassionare chi la guarda. Queste regolette, o consigli, sono nate per i video ma funzionano bene in ogni situazione, offrono un suggerimento per avere un metodo di lavoro creativo ma anche corretto.
7 semplici trucchi fotografici da imparare guardando un video di 3 minuti
- Partire con un’idea ben precisa è il primo passo per portare a termine un progetto. Buttate giù due righe per avere una traccia su cui muovervi.
- Con la nostra idea dobbiamo raccontare una storia, piccola, breve, strana, creativa…. Va bene tutto purché sia pensata e ragionata.
- Per coinvolgere gli spettatori introducete sin da subito i vostri personaggi principali.
- Stringete sui vostri protagonisti in modo che si crei un feeling con chi guarda.
- Presentate i personaggi uni per volta e stringete sui primi piani e aggiungete delle scene che mostrino la passione e l’emozione dei protagonisti.
- Per le riprese utilizzate sempre un treppiede o altri attrezzi di stabilizzazione, un video stabile e non tremolante parte già bene.
- Lasciate perdere lo zoom della vostra fotocamera, cercate di non usarlo.
- Applicate sempre la regola del 3 × 3.
- Aggiungete qualche scena buffa e simpatica.
- Girate i video con un profilo piatto e poi, successivamente, correggete i colori.
Leggi anche: Samsung pronta a lanciare un tablet con schermo 4k su Gadgetblog
Questi sono i consigli, probabilmente molti si staranno chiedendo cos’è la regola del 3 x 3, era sconosciuta anche a me ed è tanto semplice quanto geniale. Per ogni scena dovete avere sempre inizio, metà e fine, ogni situazione presentatela con tre punti di vista diversi ad esempio inquadratura ampia, dettaglio e close up e così via per tutti gli aspetti principali del vostro racconto.
Fonte | petapixel