Facebook For Every Phone è la versione del social network che qualsiasi utente può utilizzare anche sui telefonini tradizionali, quelli che popolavano il mondo mobile prima che gli smartphone prendessero il largo e conquistassero il mondo della telefonia. Facebook oggi festeggia una nuova milestone per la propria soluzione “low profile”: 100 milioni di utenti mensili, emblema vivo della capacità di penetrazione del network in ogni contesto.
L’ascesa di Facebook nel mondo mobile è stata chiaramente favorita dall’imporsi parallelo degli smartphone sul mercato: i nuovi device intelligenti hanno creato una opportunità che il social network di Mark Zuckerberg ha immediatamente cavalcato, arrivando così nelle mani di tutti gli utenti soprattutto nel mondo occidentale. Dove gli smartphone ancora non sono arrivati, però, Facebook ha dimostrato di saper approdare grazie a soluzioni ad hoc pensate per coloro i quali vorrebbero partecipare al social network pur non avendo a disposizione le risorse necessarie per averne gli strumenti più onerosi.
Oggi, gli utenti che vivono in paesi emergenti come l’India, l’Indonesia e le Filippine si affidano a questa tecnologia per connettersi a Facebook, senza il bisogno di acquistare uno smartphone.
Facebook for Every Phone è un’applicazione nativa veloce e facile da usare che funziona su più di 3.000 feature phone di qualsiasi marca, che possono costare appena 20$.
L’app dà accesso ad una Facebook experience completa, molto simile a quella degli smartphone, includendo le funzioni più importanti come ad esempio il News Feed, i messaggi e le foto. I nuovi utenti possono creare un nuovo account e trovare i loro amici.
L’applicazione, pensata anzitutto per i paesi in via di sviluppo, è stata sviluppata per poter girare su dispositivi di basse capacità hardware ed in modo tale da ridurre al minimo i consumi di banda laddove la risorsa è scarsa ed onerosa di per sé.
Nata originariamente dal software acquisito con Snaptu, Facebook ha in seguito implementato nuove soluzioni attorno alla propria offerta online ed oggi i 100 milioni di utenti raggiunti rappresentano un successo verso il basso che rappresenta una opportunità tanto per il network, quanto per l’utenza che in questo modo compie un passo ulteriore verso una riduzione progressiva di un deleterio digital divide.