Nelle intenzioni di Google, Chrome è sempre stato più di un browser dedicato navigazione in Internet. Il software ha rappresentato fin dai suoi primi step evolutivi uno strumento d’innovazione, una piattaforma offerta agli sviluppatori per dar libero sfogo alla creatività e creare esperienze di ogni tipo, sfruttando le potenzialità messe a disposizione dalle tecnologie e dagli standard legati al Web, come HTML5, WebGL e WebRTC. Lo dimostrano i tanti esperimenti lanciati, esattamente 1.000 fino ad oggi.
Per celebrare il raggiungimento del traguardo, il gruppo di Mountain View ha pubblicato un nuovo progetto, chiamato appunto Experiment #1000, una sorta di interfaccia dinamica e interattiva che raccoglie tutti gli esperimenti pubblicati nel corso degli ultimi anni. Inoltre, il layout del sito ChromeExperiments.com è stato interamente ridisegnato con Polymer, in modo da adattarsi alla visualizzazione su monitor e display di qualsiasi formato, desktop, tablet o smartphone.
Nel 2009 abbiamo lanciato Chrome Experiments per mostrare il lavoro degli sviluppatori più creativi, che hanno spinto HTML5 e JavaScript oltre i limiti realizzando uniche e meravigliose esperienze Web. Inizialmente il sito ospitava solo 19 esperimenti, ma abbiamo sperato che potessero servire come fonte d’ispirazione per i programmatori che hanno poi trasformato le tecnologie Web in arte. Da allora sia la qualità che la quantità delle proposte sono aumentate. Oggi abbiamo raggiunto un importante obiettivo: 1.000 esperimenti.
Di seguito alcuni degli esperimenti Chrome più interessanti tra quelli segnalati su queste pagine nel corso degli ultimi anni.
- Lo Hobbit: la desolazione di Smaug: per tutti i tolkieniani, un viaggio nella Terra di Mezzo;
- Kick with Chrome: dedicato ai mondiali, con tre sfide da affrontare per gli amanti del calcio;
- Cirque du Soleil: un esperimento sensoriale realizzato in collaborazione con il Cirque du Soleil;
- World Wide Maze: come Marble Madness, ma nel browser;
- Built with Chrome: i mattoncini LEGO all’interno di Chrome;
- JAM with Chrome: per suonare online con tre amici in vere e proprie jam session;
- Cube Slam: una rivisitazione in chiave moderna di PONG, da giocare anche in multiplayer.