Il 12 Aprile sarà un’importante giornata di aggiornamenti in casa Microsoft. Nel giorno in cui da Redmond verrà forzato l’update da XP SP1 a XP SP2 tramite Auto Update (per chi non abbia ancora provveduto all’aggiornamento), infatti, verranno altresì distribuiti i seguenti aggiornamenti:
- 5 bollettini di sicurezza, la cui massima gravità è stata rilevata come «critica», relativi al sistema operativo Windows;
- 1 bollettino di sicurezza relativo al pacchetto Office di gravità «critica»;
- 1 bollettino di sicurezza relativo al software di instant messagging MSN Messenger (del quale è appena stata rilasciata la nuova versione 7);
- 1 bollettino di sicurezza relativo al software Microsoft Exchange;
Microsoft rilascerà inoltre una nuova versione del proprio Microsoft Windows Malicious Software Removal Tool e due update ad alta priorità non relativi a problemi di sicurezza del quale non vengono tuttavia forniti ulteriori dettagli. Lo scorso mese Microsoft non aveva rilasciato aggiornamenti.
Microsoft comunica inoltre alcune piccole variazioni nella tradizionale politica di intervento circa gli aggiornamenti da proporre all’utenza del gruppo: le modifiche saranno attive a partire dai prossimi aggiornamenti del 12 Aprile. Innanzitutto gli aggiornamenti mensili conterranno tutte le novità relative a Microsoft Windows Malicious Software Removal Tool, il che consacra lo strumento tra quelli che Microsoft intende imporre per migliorare gli standard di sicurezza dei propri sistemi. Inoltre verranno comunicati aggiornamenti importanti ai prodotti del gruppo anche se non relativi alle tematiche di sicurezza.