È sempre meno il lavoro per gli analisti impegnati nel quantificare il volume d’affari mosso da Google. Il colosso dei motori di ricerca sta rendendo note alcune informazioni, finora rimaste segrete, riguardanti la propria attività.
L’ultima riguarda il numero di inserzionisti e siti Web che, negli Stati Uniti, fanno utilizzo del servizio promozionale made in Mountain View: 1,5 milioni, secondo quanto riportano le pagine di Yahoo! News.
Soltanto ieri Google aveva reso noti dettagli in merito alle commissioni versate ai partner nel processo di ripartizione degli introiti derivanti dalle campagne pubblicitarie.
Questa nuova filosofia di trasparenza sembra essere indirizzata a rispondere alle sempre più frequenti attenzioni che organi istituzionali e d’indagine hanno di recente riservato ai conti di bigG.
Il report focalizza l’attenzione anche sul numero delle persone impiegate nel vasto e multisfaccettato ecosistema Google: oltre 12.200 dipendenti negli USA, in gran parte negli stati di California, New York e Washington (non sono però pervenuti i dati relativi a Iowa, North Carolina, Oklahoma, Oregon, South Carolina e Wisconsin) e circa 20.600 in tutto il mondo.