Le ipotesi relative ad un approdo di Yahoo! in campo musicale ci hanno impiegato solo pochi giorni a trovare conferma: il gruppo ha infatti annunciato Yahoo! Music Unlimited, un vero e proprio music store che entra nella competizione lanciata da iTunes e raccolta in seguito da svariati gruppi concorrenti.
Il servizio è basato, al contrario di quanto offerto da iTunes, sull’affitto delle canzoni in seguito al pagamento di un abbonamento che apre alla consultazione ed al download dell’intero archivio musicale (oltre 1 milione di brani disponibili). Il raffronto con i servizi che funzionano sullo stesso principio è evidenziato dalla comparazione presentata dallo stesso Yahoo!.
Innanzitutto mentre il costo su base mensile di Napster è di 14.95 dollari (così come Rhapsody, che scende a 13.32 su base annuale), il costo omologo di Y! Music Unlimited è di 6.99 dollari al mese (fino a 4.99 su base annuale con pagamento unico di 59.88 $). Il costo del download utile alla masterizzazione dei brani è di 0.79 dollari, a differenza del 0.99 di Napster e del 0.98 di Rhapsody. Il prezzo ribassato potrebbe però essere una semplice variabile iniziale in quanto già altri gruppi del settore hanno lanciato offerte iniziali tali da lavorare in perdita per un certo lasso di tempo, in attesa di costituire uno zoccolo duro di utenza, per poi allineare l’offerta ai livelli medi di mercato.
I brani acquisiti possono essere trasferiti su lettori portatili compatibili quali Zen, Rio, Sony, Phillips, Dell, Creative, iRiver ed altri in ambito Windows Media Audio: esclusa, dunque, ogni compatibilità con iPod (un altro punto a favore, dunque, del Janus di Microsoft nei confronti del leader del settore Apple). Il servizio offrirà la possibilità di condividere musica tramite Yahoo! Messenger e la gestione dei file sarà possibile grazie al Yahoo! Music Engine scaricabile dopo aver avuto accesso al servizio tramite abbonamento. Yahoo! offre una prova gratuita iniziale lunga 7 giorni (estesa ai soli utenti USA).