In questo caso la qualità del prodotto è una variabile totalmente indipendente ed i giudizi di gusto vanno estromessi (soprattutto perchè siamo italiani, la nostra cultura è differente), ma dal punto di vista strettamente strategico trattasi di una novità importante: Amazon ha aggiunto la categoria «Grocery» al proprio elenco ed ora su Amazon si potrà dunque comprare un’ampia gamma di cibi in scatola non deperibili.
Amazon Grocery
Il passo è importante in quanto prima di Amazon i tentativi compiuti sono già stati molti, ma nessuno ha colto autenticamente nel segno. Ora il gruppo che ha fatto esplodere il fenomeno dei libri online è pronta ad avventurarsi anche in questo campo minato facendo forza sull’importanza del proprio marchio, sull’efficienza della propria collaudata rete di vendita e distribuzione e soprattutto sulla maturata esperienza di una utenza sempre più attenta alle opportunità del web ed all’importanza di affidarsi a negozi affidabili.
Il catalogo Amazon è composto da10.000 prodotti (non deperibili) di vario tipo e contempla i maggiori marchi disponibili normalmente sul mercato. Amazon è convinta che parte dell’utenza possa cambiare le proprie abitudini di acquisto ed approfittare delle offerte giornaliere che, come succede in qualsiasi market, il sito metterà sui propri scaffali.
Macaroni & Cheese
La gamma dei prodotti disponibili non è ancora estesa quanto potrebbe lasciar immaginare un servizio online e sicuramente i gusti proposti non sono quelli che l’utenza italiana generalmente gradisce, soprattutto ora che la scuola Slowfood ha parzialmente respinto le derive anni ’80 del “Cheesburger e Coca Cola” portando nel nostro paese un rinnovato apprezzamento per il gusto, la tradizione ed i piaceri della tavola. Per il contesto americano, però, l’idea è promettente. E sarà sicuramente interessante capire quanto l’utenza sarà disposta a modificare il proprio rapporto con gli acquisti lasciandosi attirare dalle offerte speciali del negozio sul web.