In occasione del primo compleanno della Xbox Live 360, Microsoft annuncia l’apertura ufficiale del nuovo Xbox Live Marketplace ove gli utenti potranno estendere l’uso della propria console da gioco alla visualizzazione di film acquistati direttamente online. Il comunicato ufficiale mette a disposizione una lunga serie di film e telefilm che costituiscono il menu iniziale della nuova scommessa del gruppo di Redmond: “CSI”, “CSI Miami”, “CSI New York”, “Veronica Mars”, “Star Trek”, “V for Vendetta”, “SpongeBob” nel primo listino (Fig.1) disponibile.
Fig 1. Xbox Marketplace (by Engadget)
Un aspetto su tutti merita però la dovuta attenzione: il prezzo dei vari prodotti disponibili. Microsoft ha infatti deciso di attuare lo scambio monetario sfruttando una valuta virtuale denominata “Microsoft Point” tale per cui 1600 punti vengono acquistati a 20 dollari e 1000 punti vengono acquistati a 12.50 dollari. Nella migliore delle ipotesi, dunque, ogni Microsoft Point vale 0.0125 dollari. Il prezzo dei telefilm è di 160 MP per ogni episodio (240 per la versione in alta definizione), mentre il prezzo di ogni film è di 360 MP (480 in HD). Ne consegue, facendo fede all’ipotesi di acquisto di 1600 MP a 20 dollari, che ogni puntata di CSI assomma un prezzo di 2 dollari (3 in alta definizione), mentre un qualsivoglia film viene a costare 4.5 dollari (6 in alta definizione).
Ogni file scaricato rimane in memoria per 14 giorni in attesa di essere visionato; quando si inizia la visualizzazione del prodotto si hanno solo 24 ore di uso a disposizione prima dell'”expire”. In assenza di banda larga il servizio non è ovviamente utilizzabile, mentre ancor nulla è dato a sapersi circa la disponibilità del tutto sul mercato italiano (le ipotesi per l’Europa, comunque, rinviano l’inaugurazione al 2007).