Come ogni anno i motori di ricerca consegnano un estratto curioso delle ricerche che, durante gli ultimi 12 mesi, hanno popolato i moduli delle rispettive pagine. Come ogni anno, peraltro, i motori abituano l’utenza ad una serie di incongruità tra le diverse classifiche tali per cui è difficile operare confronti di qualsivoglia tipo. La classifica 2006 consegnata da Google si distingue innanzitutto per una assenza: Britney Spears, star indiscussa delle query Live Search e Yahoo, non c’è.
Google consegna due classifiche generali: una per Google.com e un’altra per Google News.
Google.com top search 2006
- bebo
- myspace
- world cup
- metacafe
- radioblog
- wikipedia
- video
- rebelde
- mininova
- wiki
Google News top search 2006
- paris hilton
- orlando bloom
- cancer
- podcasting
- hurricane katrina
- bankruptcy
- martina hingis
- autism
- 2006 nfl draft
- celebrity big brother 2006
In pieno stile Google, il motore consegna inoltre una serie di classifiche basate su domande del tipo “Who is” (Chi è Borat? Chi sono gli hezbollah? O addirittura… chi è Mohammed?), “What is” (in questa sezione i nomi di medicine varie occupano totalmente la top10), “How to” («how to refinance», «wiki how to» o «how to podcast») e “Define” (in questa sezione web 2.0 è la seconda query più diffusa).
L’Italia compare nello Zeitgeist 2006 in due punti particolari, rispecchianti i due maggiori eventi che hanno portato l’Italia sulle prime pagine di tutto il mondo: “where is Torino” è una delle query più richieste in conseguenza delle olimpiadi invernali (vissute negli USA per la grande delusione Bode Miller, che per contro non compare ovviamente in alcuna classifica) e “Italy” è una delle maglie più cercate a seguito della vittoria del mondiale di Germania. Di striscio, l’Italia è presente anche nella classifica dei matrimoni a seguito della recente sfarzosa cerimonia tra Katie Holmes e Tom Cruise.
Il documento relativo allo Zeitgeist non è ancora stato reso pubblico ufficialmente, ma Garett Rogers lo ha trovato online e ne ha data notizia sul suo Googling Google.