Sta per nascere quello che, almeno nelle ambizioni dichiarate, potrebbe divenire uno dei massimi punti di riferimento per l’informazione sportiva a livello europeo. I nomi pronti a sviluppare il progetto sono Eurosport e Yahoo, i quali siglano in queste ore un’intesa destinata a dare il via ai cantieri per un’apertura prevista già entro l’anno. Tre le nazioni inizialmente interessate: Italia, Germania e Gran Bretagna.
Il comunicato congiunto spiega che «il nuovo sito co-branded sarà il risultato dell’integrazione dell’esperienza di Yahoo per quanto riguarda i prodotti online e di Eurosport in termini di contenuti. Gli utenti appassionati di sport saranno così in grado di condividere opinioni, leggere notizie e informazioni sportive in un contesto che integrerà l’elevata qualità dei contenuti e l’esperienza editoriale di Eurosport con la capacità di Yahoo di avvicinare le persone alle proprie passioni attraverso le comunità online. La combinazione di queste risorse garantirà agli utenti un’esperienza senza precedenti e un’interessante opportunità per gli inserzionisti».
«Si tratta di una collaborazione che gli sportivi hanno sempre sognato […] Insieme saremo in grado di soddisfare la loro passione per lo sport costruendo una community grazie a contenuti professionali senza rivali. La nostra collaborazione con Eurosport è un importante esempio di come Yahoo sia focalizzata sulla creazione di comunità online di alto livello»: parola di Dominique Vidal, Regional Vice President di Yahoo Europa, il quale punta tutto sulla qualità per poter richiamare gli inserzionisti sulla nuova sfida “verticale” affrontata dal motore di ricerca.