Per coloro sempre in prima linea con il portatile, alle fiere e negli eventi dove vi è grande confusione ed alto rischio di furto del proprio Macbook Pro, è arrivato un software freeware che può funzionare come ottimo deterrente per i malintenzionati.
Ialert U è il freeware che sfrutta i sensori del proprio portatile, tramite Sudden Motion Sensor, per attivare un allarme sonoro.
Una volta installato, compare come icona nella barra dei menu, dove oltre le varie info e preferenze, è possibile armare il sistema di allarme.
Possiamo selezionare la durata e il grado di sensibilità dell’allarme che si attiva in caso di movimento del portatile, di scollegamento dal cavo di alimentazione e di impulso dalla tastiera o dal trackpad.
Queste opzioni si possono selezionare una indipendentemente dall’altra e la durata dell’allarme, una vera sirena che richiama l’attenzione, può essere impostata da 10 secondi a 2 minuti di durata.
L’allarme può essere impostato tramite la barra del menù ed è disattivabile tramite il telecomando Apple Remote.
La features più carina è quella stile armadietti dei college americani; nelle macchine dotate di Isight infatti è previsto lo scatto di una foto e invio per e-mail dell’immagine di chi fa scattare l’allarme.
Tutti attenti a toccare i Mac altrui…