«La catena di noleggio video Blockbuster è in trattative per l’acquisto di Movielink, un’azienda che permette di scaricare film online di proprietà di alcune case produttrici di Hollywood»: la fonte della notizia è Reuters, ma i primi rumor giungono da alcune fonti anonime in contatto con il Wall Street Journal. L’operazione è quantomeno credibile per vari motivi legati soprattutto alle sinergie in grado di crearsi tra le parti in trattativa.
Movielink, infatti, è una joint venture legata a nomi quali Sony, Metro Goldwyn Mayer, Universal, Warner Bros e Paramount. Blockbuster, invece, rappresenta la più grande catena mondiale di distribuzione per le major della produzione cinematografica, il che mette le parti in condizione di giungere ad un accordo strutturalmente quasi logico.
I rischi per la catena Blockbuster giungono da rivali quali Walmart (Unbox), Apple (iTunes) o tutti gli altri sistemi di distribuzione video tramite download digitale. Giungendo sul mercato con il proprio brand, però, Blockbuster può far leva sul proprio brand e sulle proprie economie di scala per trasformare il pericolo in ghiotta opportunità, cavalcando così con efficacia i cambiamenti che la rete sta imponendo al settore.
Il valore commerciale dell’operazione è stimato in circa 50 milioni di dollari. Al momento le parti in causa si chiudono in uno stretto silenzio che suona quantomeno come una conferma delle trattative in corso.