Ad ogni manifestazione sportiva di grande richiamo si scatena online la ricerca e l’offerta dei biglietti, con vari effetti collaterali legati a costi spropositati ed a materiale fasullo. In ottica Euro 2008 l’UEFA ha pensato di anticipare i tempi e portare proprio online il proprio primo botteghino: per tutto Marzo saranno in vendita i primi biglietti dei prossimi Europei di calcio di Svizzera e Austria.
Ogni dettaglio è illustrato sul sito ufficiale dell’UEFA. I pacchetti d’acquisto sono relativi a partite singole, 3 partite del gruppo di qualificazione oppure a tutte le partite della propria squadra. I pagamenti vanno effettuati con carta di credito Mastercard, sponsor ufficiale della competizione.
Il bagarinaggio online scatterà presumibilmente nei mesi precedenti alla competizione e già si può prevedere la scoperta delle tradizionali truffe online che andranno a colpire i tifosi dell’ultimo minuto. Il sito spiega come il 75% dei biglietti sarà in vendita tramite il sito ufficiale e le federazioni nazionali, il che lascia ben poco spazio a soluzioni alternative per gli ultimi giorni prima dell’inizio della competizione.