Sono sempre di più gli applicativi capaci di emulare tramite browser i più noti, e talvolta semplici, software di un sistema operativo.
In alcuni casi l’idea è proprio di quella di emulare non un singolo programma ma un intero ambiente. Quante soluzioni ci sono? Eccone alcune storiche ed altre più recenti.
- 1999 – WOS Project, un primo passo verso i sistemi operativi online
- 2003 – JS Unix Terminal, un sistema operativo unix creato tramite JavaScript
- 2006 – eyeOS, un ambiente desktop basato sul Web
- 2006 – editing di immagini, una lista di applicazioni Web orientate all’editing grafico
- 2007 – YouOS, un sistema operativo basato su Ajax
- 2007 – Amiga, lo storico sistema riproposto tramite browser
- 2008? – Photoshop Online, la proposta di Adobe raccontata da Ajaxian
Il Web 2.0 sembra quindi essere a cavallo tra l’era dell’incoscenza, intesa come mancata consapevolezza delle potenzialità di comunicazione oltre la sola grafica di facciata, e quella della dislocazione client, attraversata con lungimiranza da applicazioni sempre più tecnologiche.
La mia sfera di cristallo prevede infatti, nel prossimo futuro, un vero e proprio sistema operativo interamente servito su un browser dove le cartelle saremo noi, gerarchicamente e rigorosamente ordinati con possibilità di condividere testi e multimedia senza aver più bisogno di una “postazione da ufficio” per lavorare, interagire, chattare o in generale condividere senza limiti e da qualunque parte del globo, un terminale qualunque e costi azzerati.
Un’idea troppo alla Asimov? Voi ne avete di più plausibili?