GeForce 8600GTS SilentPipe 3 da Gigabyte

GeForce 8600GTS SilentPipe 3 da Gigabyte

Una delle prime GeForce 8600GTS proposta dai partner di nVidia è la GV-NX86S256H di Gigabyte, dotata di un nuovo sistema di raffreddamento passivo, privo di ventole e per questo motivo totalmente silenzioso, denominato SilentPipe 3.

Come il nome stesso lascia intuire, il SilentPipe presente su questa scheda è alla sua terza versione in quanto ha visto applicazione già su altre schede video distribuite da Gigabyte come la GeForce 7300 e la GeForce 7600, risulta quindi un sistema già collaudato e ulteriormente perfezionato, che lascia però, in ogni caso, dei dubbi.

Il SilentPipe 3, precisamente, è composto da una serie di dissipatori lamellari collegati tra loro in heat-pipe, che consentono il trasporto del calore generato da GPU e memorie nella parte inferiore del case, dove verrà espulso grazie alle eventuali ventole posteriori del case e grazie alla ventola dell’alimentatore, mentre una parte delle lamelle termina direttamente all’esterno del case, dove verranno raffreddate leggermente dalla temperatura dell’ambiente.

Il sistema di dissipatori di cui è composto il SilentPipe, durante l’esercizio della GPU, raggiunge delle temperature molto elevate, per cui è, in ogni caso, consigliabile l’installazione di ulteriori ventole per facilitare l’uscita del calore generato, che potrebbe, altrimenti, arrecare disturbo agli altri componenti soggetti a surriscaldamento.

Il clock della GPU sulla GV-NX86S256H è impostato a 675Mhz mentre quello delle memorie GDDR3 a 2000MHz.

La messa in commercio è prevista per il 17 Aprile e il prezzo si aggira attorno ai 199?, con un bundle che comprende il gioco “Supreme Commander”, successore spirituale di “Total Annihilation”.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti