La GeForce 8800 Ultra rappresenterà il top della serie GeForce ma a oggi le notizie su di essa sono ancora poche.
Avevamo già appreso della sua futura uscita editando il file inf dei vecchi forceware e da allora parecchi sono stati i rumor, poi smentiti, su di essa, ma ora, finalmente, grazie a The Inquirer, riusciamo a ottenere qualche informazione più precisa. Infatti, secondo quest’ultima fonte, la scheda non monterà memorie GDDR4 come sosteneva qualcuno, né due GPU come riferiva qualcun altro, ma più semplicemente, sarà una GeForce 8800 GTX con livelli di clock particolarmente elevati, il che consentirà un aumento di prestazioni, rispetto a quest’ultima, pari al 10-15%.
Le memorie saranno quindi di tipo GDDR3, in totale 768Mb, impostate ad un clock di 1175MHz in modalità DDR, per cui 2350MHz. La banda a disposizione sarà di 112GB/s, mentre la GPU sarà cloccata a 675Mhz che è lo stesso valore a cui sono cloccate di default le GeForce 8600 GTS.
Dal punto di vista estetico la GeForce 8800 Ultra sarà dotata di un dissipatore maggiorato simile a quello montato sulla GeForce 7800 GTX 512, in grado di sostenere i clock più elevati.
Ciò che personalmente mi chiedo è se sia realmente solo grazie al sistema di raffreddamento maggiorato che è stato possibile raggiungere questi clock e non da differenti componenti, perchè, considerando che il prezzo si aggirerà attorno ai 1000$, penso convenga sicuramente acquistare una GeForce 8800 GTX per poi sbizzarrirsi con l’overclock.
Per vedere la GeForce 8800 Ultra sul mercato dovremo attendere almeno la metà di maggio.