Da giorni il sito web delle Pagine Gialle si è arricchito di una utile funzione in grado di permettere un collegamento telefonico diretto e gratuito con le aziende cercate dagli utenti. L’immagine con cui il tutto viene promosso sul sito (sulle pagine contenenti i risultati della ricerca compiuta) è la seguente, disponibile «a regime» per 140.000 diversi inserzionisti:
Per salire in groppa alla “zebra blu” (autodefinitosi “animale sociale”) è dunque possibile scegliere all’interno di una duplice opzione: passare attraverso il pc (con una sorta di click-to-call, disponibile al momento solo per sistemi Windows) oppure attraverso una comunicazione da telefono a telefono (in stile “Jajah”). Il tutto è stato partorito a seguito di un accordo a tre coinvolgente Seat Pagine Gialle, myBlueZebra (società fondata a New York dal torinese Andrea Tessitore e l’australiano David Freyer) ed Abbeynet, e rappresenta un importante passo avanti, di importante griffe italiana, nel mettere in correlazione le aziende degli elenchi Seat e gli utenti in fase di ricerca.
Spiega il comunicato ufficiale diramato: «la tecnologia resa disponibile da myBlueZebra è stata sviluppata dalla società cagliaritana Abbeynet. Nel dicembre scorso le due società hanno siglato, infatti, una partnership volta alla distribuzione su scala mondiale dell’innovativa applicazione, grazie alla quale è possibile effettuare chiamate gratuite via web da pc a telefono e da telefono a telefono. Una soluzione che offre notevoli vantaggi alle aziende che puntano a generare contatti attraverso la Rete, per incrementare il loro business on-line […] L’operazione, in tutti i suoi aspetti, sottolinea capacità imprenditoriali e know-how tecnologico italiani all’avanguardia nel mondo. Con un traguardo di circa 140 mila attivazioni di chiamagratis, l’accordo con Seat PG rappresenta un importante milestone anche nel rapporto collaborativo tra myBlueZebra e Abbeynet per introdurre innovazione e conquistare quote di mercato nel panorama ICT italiano e internazionale».
Commenta Luca Filigheddu, CEO Abbeynet: «l’accordo fatto con myBlueZebra lo scorso dicembre si è immediatamente tradotto nell’acquisizione di un prestigioso partner come Seat Pagine Gialle […] Ciò conferma ancora una volta l’altissima qualità della tecnologia made in Italy in ambito VOIP». Viene specificato inoltre come la tecnologia adottata per i “chiamagratis” sia la stessa alla base di Sitòfono, il “clicca e chiama” made in Abbeynet. A Filigheddu fa eco Andrea Tessitore, fondatore myBlueZebra: «è una soddisfazione incredibile ed allo stesso tempo un onore essere fornitori del servizio chiamagratis di Seat […] Grazie all’accordo con Abbeynet, la nostra soluzione click to call è all’avanguardia e competitiva sotto ogni profilo non solo in Italia, ma nel mondo».
Secondo quanto indicato, la tecnologia MyBlueZebra sarà adottata su paginegialle.it, paginebianche.it e alberghieturismo.it. In prospettiva potrebbe essere interessante valutare l’evolversi della situazione anche nell’ottica di Pagine Gialle NAV, il navigatore satellitare Pagine Gialle che potrebbe potenzialmente generare con il click-to-call myBlueZebra importanti sinergie.
Un elemento non di poco conto va sottolineato nel contesto dell’accordo con Pagine Gialle: il logo myBlueZebra sarebbe una creazione di Lapo Elkan, il quale rientra così nel progetto di Tessitore (quest’ultimo sarebbe invece coinvolto parallelamente e reciprocamente nel progetto Italian Indipendent tramite il l’11% detenuto dalla Tessitore e Associati).