Una della caratteristiche più importanti dell’iPhone è nell’essere diventato immediatamente uno standard in termini di interfaccia utente e design, già fin da quando fu solamente annunciato. Il concept innovativo ha lasciato immediatamente il segno ed ora da più parti se ne iniziano a prelevare ispirazioni varie per hack e modifiche di dispositivi altrui.
Uno degli interventi più interessanti è quello messo a punto da un abile programmatore brasiliano, il quale ha scritto in Python un software che porta sul Nokia N800 la tastiera touchscreen dell’iPhone. Il nome del ragazzo è Gustavo Sverzut Barbieri. Riprogrammando la tastiera dell’iPhone per il suo Nokia è stato possibile includere i pregi maggiori e levare i difetti peggiori del sistema Apple, modificando la struttura fondamentale e il funzionamento base per renderlo ancora più funzionale (a seconda delle esigenze di chi l’ha programmato).
Una delle caratteristiche più in vista che mancano al clone brasiliano è l’algoritmo che intuisce le parole mentre vengono digitate, cosa probabilmente dovuta non tanto alla complessità dell’algoritmo in questione, quanto alla difficoltà di inserire tutti termini del vocabolario nel suo database. Il programmatore si sarebbe potuto appoggiare la medesimo database cui fa riferimento l’iPhone, ma curiosamente il ragazzo non possiede alcun iPhone, nè ne ha mai tenuto in mano uno: Gustavo Sverzut Barbieri ha solo visto filmati e fotografie dell’oggetto e del suo sistema di scrittura.