Da tempo ormai PayPal sta abbandonando il suo ruolo di mediatore finanziario per le transazioni economiche in rete per diventare sempre di più una vera e propria banca online. La novità dell’ultim’ora è che PayPal offrirà anche la possibilità di ricevere finanziamenti attraverso la banca di General Electric.
PayPal dimostra dunque particolare sensibilità alle richieste e alle esigenze degli utenti. Scoperto infatti, grazie ad un ricerca commissionata da eBay, che il 56% dei loro clienti sarebbe più spinto a fare acquisti online se fosse possibile anche effettuare pagamenti posticipati, immediatamente è stato messo a punto un sistema di finanziamento tagliato appositamente su tali esigenze.
Il servizio si chiamerà molto semplicemente PayPal Later è permetterà a chi acquista online un posticipo nel pagamento fino a 90 giorni, senza alcuna quota aggiuntiva rispetto alla tariffa da pagare e le normali quote PayPal. Per quanto riguarda invece i tassi di interesse sui pagamenti posticipati, saranno equamente divisi tra PayPal e General Electric.
La società ora parte del gruppo di eBay è una delle più longeve tra quelle presenti in rete (1,6 milioni di clienti solo in Italia) e da tempo la numero uno nel settore. Recentemente, però, PayPal ha dovuto affilare nuovamente le proprie armi per difendersi dalla sempre più invadente presenza di Google Checkout, l’alternativa sviluppata a Mountain View per le transazioni economiche online del gruppo e che si è subito allargata anche agli altri settori. Come tutte le matricole di un nuovo mercato, Google Checkout conta su tariffe e sconti estremamente competitivi e un’interfaccia per l’autenticazione nettamente più semplice ed intuitiva per rubare clienti al leader attuale (manovra però al momento particolarmente difficoltosa e comprovante la forza della posizione del sistema di proprietà eBay).