Noverca è un progetto italiano orientato alla diffusione della tecnologia VoIP in ambito “consumer” e “business”, che si pone l’ambizioso obiettivo di aggredire il mercato monopolizzato da Skype, offrendo una gamma di servizi VoIP, molti dei quali “low cost”, fruibili tramite un client tutto nuovo e soprattutto “Made in Italy”.
L’offerta è presente sul mercato già da primavera inoltrata, all’indomani della creazione del brand Noverca da parte di Acotel Group, il gruppo di società che opera nel campo di fornitura di servizi e applicazioni Wireless, impianti di sicurezza e infrastrutture di rete.
Noverca è dunque il nome del brand ma anche quello del client, una scelta di marketing probabilmente orientata a rafforzare l’idea della convergenza di servizi multimediali fruibili attraverso un unico punto di accesso.
Il client Noverca, che può essere scaricato gratuitamente, presenta una grafica accattivante e funzionale, anche se non del tutto originale visto il proliferare di applicazioni nel genere.
Noverca permette di effettuare chiamate e videochiamate (con l’ausilio di una webcam) gratuitamente verso gli utenti della community, di usufruire dei servizi telefonici tradizionali (tramite una numerazione geografica assegnata) a tariffe competitive.
Grazie al client è possibile anche chattare, utilizzare la segreteria telefonica, impostare una black list dei contatti e utilizzare altre opzioni a tutela della privacy, inviare SMS low cost previa sottoscrizione del servizio.
Noverca è disponibile anche per diversi modelli di cellulari Nokia: la configurazione avviene in maniera automatica tramite SMS autoconfigurante.