La corsa dei vari gestori e produttori di telefonia mobile per la pubblicità sui telefonini continua.
Dopo i vari accordi commerciali di Google & C. (vedi precedente post) la Nokia è decisa a fare sul serio.
L’annuncio è di pochi giorni fa ma le notizie circolavano già da metà settembre. Adesso arriva l’ufficialità con la dichiarazione di Nokia: “Nokia ha acquisito Enpocket“.
Enpocket rappresenta il leader mondiale nella fornitura di pubblicità tramite la telefonia mobile.
L’azienda fornisce tecnologie e servizi che permettono a molte aziende di creare, pianificare, eseguire, ottimizzare e valutare le campagne pubblicitarie in tutto il mondo.
Empocket ha la sua sede operativa a Boston e conta un organico di circa 120 dipendenti.
Con questa acquisizione Nokia da leader mondiale nella produzione di cellulari cerca di allargare la sua offerta a 360°, spaziando dal mapping per navigare attraverso il proprio cellulare, fino all’advertising.
Tero Ojanperä, CTO Nokia ha dichiarato: “Nokia ha appena annunciato le sue intenzioni di essere tra le aziende leader nel settore dei servizi internet e crediamo che la pubblicità mobile diventerà un elemento importante per monetizzare questi servizi per i nostri clienti e partner”.
Il presidente e e amministratore delegato di Enpocket, Mike Baker, ha aggiunto: “La pubblicità interattiva sui dispositivi mobili può effettivamente creare un enorme valore per l’industria dei cellulari che può portare alla creazione di nuovi servizi Internet per le persone di tutto il mondo”.
Come si può notare dalle varie acquisizioni in corso i giochi nel mondo dell’advertising su dispositivi mobili è appena agli inizi. Non mancheranno altre acquisizioni in tal senso.