In passato uno dei maggiori rumor su iTunes riguardava l’affitto del contenuto. Prima per la musica, poi per i film, ogni volta Jobs con ferma decisione negava tale possibilità.
Nel campo musicale la strategia di Apple, attualmente, ha dimostrato di essere vincente. In linea generale la musica acquistata è preferita rispetto all’affitto. Nel campo video la situazione, invece, è diversa.
Offrire entrambe le possibilità (vendita e affitto), secondo me, potrebbe essere corretto e democratico. Probabilmente dal lato tecnico ci sono maggiori difficoltà per la gestione dei file in affitto, in teoria il file si dovrebbe bloccare (o auto distruggersi) dopo la prima visualizzazione.
Proporre l’affitto dei video, magari, potrebbe contribuire ad un aumento delle vendite di Apple TV. Inoltre contribuirebbe alla strategia definitiva (e vincente?) di iTunes Store e i prodotti digitali di Apple.
Tale opportunità forse è in prossimità d’arrivo. Utenti curiosi, navigando nei tag di iTunes, hanno scoperto alcune stringhe interessanti.
Non resta che osservare cosa riserverà il futuro per la strategia digitale di “Mamma” Apple.