L’anno che ormai rimane alle nostre spalle è stato un incubatore di progetti sensazionali, un trampolino di lancio per numerosi prodotti e servizi e il periodo dove i social media hanno raggiunto l’apice di influenza mediatica.
Ma cosa ci ha portato il 2007 in ambito di Webmarketing e più in dettaglio in ambito dei motori di ricerca?
Partiamo dal primo, l’Universal Search. Prima Google poi i compagni Yahoo e Msn, hanno sviluppato un nuovo modo di trovare l’informazione, basata sull’estrapolazione di più risorse eterogenee come video, libri, siti web ed audio.
Google Universal Search ne è un esempio: data una ricerca i contenuti trovati vengono miscelati in risorse differenti ma correlate.
Secondo, la qualità dell’informazione. I tre colossi della ricerca hanno raffinato gli algoritmi con un elemento sostanziale dell’information retrieval, la qualità.
La risorsa Internet denominata “sito web” per essere di alta qualità deve avere caratteristiche di autorevolezza ed esaustività, tralasciando ogni possibile intreccio con situazioni e metodi considerati “virali” come la banale ma pericolosa vendita di link.
La creazione del SMO… Il Social Media Optimizator è la nuova figura operativa del Webmarketing. Si occupa di condurre quindi gestire le campagne sui social media e generare ROI per i propri clienti. Il fattore di cooperatività e di evoluzione della ricerca ha permesso al Web di acquisire un nuovo personaggio attivo e sempre più efficace nelle campagne di promozione.
…e il declino del SEO. Forse dire declino è un po’ eccessivo ma certo il ruolo del SEO è mutato di anno in anno. Lavorare nel Search Marketing sta diventando sempre più complesso in quanto la specializzazione univoca non basta per poter gestire una corretta campagna pubblicitaria; il SEO non può vivere senza basi comuni di informatica e comunicazione, la sua figura si affievolisce sempre di più quando “rimane solo”.
La forza del SEO potrà esplodere nuovamente solo se sarà in grado di aprire le proprie conoscenze a tutti i rami (vecchi e nuovi) del Web Marketing.
E a voi cosa vi ha portato il 2007?