Ne abbiamo parlato per mesi, abbiamo seguito ogni vicenda che lo riguardava e adesso lo possiamo toccare con mano: ebbene si, ieri ASUSTeK COMPUTER Inc. ha presentato a Milano il suo gioiello più prezioso, Eee PC.
Per quei pochi che ancora non sanno di cosa stiamo parlando, si tratta di un nuovo concetto di tecnologia e mobilità alla portata di tutti.
Permette di navigare su Internet, fare videoconferenze, lavorare, visualizzare contenuti multimediali ma è molto più piccolo di un comune notebook e offre più funzionalità di un palmare, quindi non può rientrare in nessuna di queste due categorie: Eee PC è unico!
Eee PC è davvero per tutti, anche per coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo dell’informatica: l’interfaccia semplice ed intuitiva di Xandros Linux permette di districarsi facilmente anche ai meno esperti. Ma anche per i liberi professionisti o coloro che hanno necessità di mobilità per scopi lavorativi è uno strumento indispensabile: in soli 900 grammi troveranno tutto il necessario per gestire il loro business.
E nei momenti di pausa? Anche in quei momenti Asus Eee PC si rivela un utile compagno offrendo tutto l’intrattenimento desiderato: si può ascoltare musica, vedere film o le nostre foto preferite.
Inoltre sarà possibile navigare su internet grazie al wifi, leggere la posta e chattare usando la webcam e gli speaker integrati e molto altro ancora.
Asus ha pensato proprio a tutti, anche ai più piccoli che troveranno preinstallate molte applicazioni indispensabili per lo studio e l’apprendimento.
Vediamo una panoramica delle principali caratteristiche tecniche:
- Sistema operativo: Linux (preinstallato)/ Windows XP (compatibile)
- Display: TFT 7″ WVGA (800X480)
- Grafica: Intel UMA
- Memoria: 512 MB (DDR2)
- Solid-State Disk: 4Gb
- Wireless LAN: 802.11b/g
- Webcam: 0.3M pixel
- Lettore di memorie SD/MMC e 3 USB2.0
- Lan: 10/100 Mbits/RJ45
- Batteria: 4 celle 5200 mAh, autonomia oltre 3 ore
- Dimensioni / Peso: 225x160x20-32mm / 950 grammi
- Colore: Pearl White/Black Galaxy
In Italia, grazie ad un accordo con Tim, l’Eeepc verrà venduto da fine Gennaio al prezzo di 399 euro con un componente opzionale: una USB Card HSDPA 7.2. Grazie a questa aggiunta il subnotebook potrà sfruttare oltre al wi-fi anche la connettività 3G aderendo ad una tariffa dell’operatore mobile. Maggiori dettagli verranno resi disponibili sul sito della Tim.
Il subnotebook potrà comunque essere acquistato senza card TIM e unbranded al prezzo di 299 euro.