È di pochi giorni fa l’annuncio sul Blog di Google del primo “google online marketing challenge” riservato agli studenti universitari.
Cos’è? Come riportato sul blog, è un progetto di marketing e comunicazione che vuole mettere alla prova gli studenti delle università di tutto il mondo. Quindi una gara a livello mondiale…
Come funziona? Google mette a disposizioni di ciascun gruppo di studenti che partecipa un budget di 200 dollari, con i quali dovranno mettere in piedi una campagna online di search advertising per un’azienda che non abbia mai fatto prima questo tipo di attività.
Il gruppo che farà il lavoro migliore oltre a farsi notare nel panorama mondiale dell’advertising online, vincerà un viaggio in California.
La scadenza per iscriversi è il 31 Gennaio 2008.
La gara funziona in questo modo:
- i professori dividono gli studenti in gruppi, ciascuno dei quali riceve un bonus di 200 dollari per fare advertising online;
- ogni gruppo seleziona una piccola azienda (sotto i 100 dipendenti) che abbia un sito ma non abbia mai messo in piedi una campagna adwords;
- ogni gruppo mette in piedi una campagna adwords;
- durante le 3 settimane di competizione ogni gruppo può lavorare a raffinare e ridefinire la campagna. A inizio e fine lavori faranno due report;
- i vincitori saranno scelti sull’efficacia della campagna e sulla qualità del report.
Le 3 settimane possono essere prese in qualsiasi finestra temporale dal 10 febbraio al 24 maggio 2008. L’esito e i vincitori saranno comunicati nel mese di Luglio 2008.
Altre info le trovate su google.com.
Mi sembra un’ottima chance, spero solo che non sia l’occasione per qualche SEO un po’ “furbo” di sfruttare il concorso, magari facendosi aiutare da qualche studente…