Ancora una volta ci troviamo a scrivere un articolo sulla famiglia di subnotebook Eee PC di Asus. L’intento dell’azienda taiwanese è diversificare l’offerta per coprire le esigenze di ogni possibile acquirente. Ma la verità potrebbe essere un’altra.
Quello dei netbook è un mercato nuovo e rischioso, in cui tutti cercano di entrare per trarre profitto. Per aumentare i margini di guadagno, senza ostacolare il mercato dei “veri” notebook, le aziende devono realizzare un numero elevato di prodotti.
Ecco spiegato il motivo della proliferazione delle versioni: l’Eee PC 904 è il settimo modello di subnotebook prodotto da Asus, e altri ne sono previsti in futuro.
Le differenze principali rispetto all’Eee PC 900 venduto in Italia sono tre: hard disk tradizionale da 80 GB, tastiera più grande e batteria a 6 celle.
Quindi scompare il disco a stato solido da 20 GB (versione Linux) e 12 GB (versione Windows), sostituto da un disco più capiente ma realizzato con piatti magnetici. La batteria, in realtà, è la stessa presente sul modello 900, cioè a 6 celle che garantisce un’autonomia di circa 3,5~5 ore. Purtroppo in Italia, a differenza di altri Paesi, è installata la versione a 4 celle e la durata scende a meno di 3 ore.
La novità più visibile è la tastiera più larga, la stessa presente nell’Eee PC 1000. Asus ha quindi utilizzato lo stesso telaio del modello superiore, con lo sgradevole effetto visivo dato dalla presenza di una cornice intorno al display di 8,9 pollici.
Probabile (ma non certo) un aumento della dotazione di memoria a 2 GB, mentre la restante dotazione hardware è la stessa del modello 900. Cresce ovviamente la dimensione complessiva e il peso, che passa da 0,99 Kg a 1,40 Kg.
In futuro è previsto il lancio di un modello con un SSD da 16 GB e un modello con modulo WWAN 3G.
Il prezzo previsto per l’Eee PC 904 è di circa 500 $, mentre i prezzi dell’Eee PC 901, 1000H e 1000, in preordine sul sito Amazon, sono rispettivamente pari a 600 $, 650 $ e 700 $.
Per aiutare l’utente a districarsi in questa confusione di sigle, sul sito Eeepc.it è presente un elenco di tutti i modelli di Eee PC attualmente in commercio, con il riassunto delle caratteristiche tecniche.