Dopo il taglio sui prezzi effettuato in Giappone e successivamente anche negli Stati Uniti, era solo questione di tempo: Microsoft ha infatti confermato ufficialmente una prossima revisione dei prezzi della intera linea Xbox 360 anche per quanto riguarda il mercato europeo. Si scaldano così i motori della grande “console war” che si giocherà ben presto sino al giorno di Natale.
A partire dal 19 settembre il modello Arcade, sprovvisto di hard disk, passerà dagli attuali 199 euro a 179, mentre la versione Premium con hard disk da 60 GB e controller wireless, avrà un prezzo di vendita al pubblico pari a 239 euro. Il modello Elite, dotato di un hard disk da 120Gb, verrà invece posta in vendita ad un prezzo di 299 euro. Xbox 360 si rivela così ancora una volta la console più economica sul mercato, superando in ribasso anche la popolarissima Wii di Nintendo e risultando nettamente meno costosa della rivale PlayStation 3.
Si tratta dell’ultima parte di una strategia messa in atto da Microsoft per portare il divertimento elettronico di ultima generazione nelle mani di un pubblico più vasto e vincere la battaglia contro la console di casa Sony giocando anche sul fattore prezzo. «Siamo orgogliosi di poter espandere la portata di Xbox come prima console “next generation” a infrangere la barriera dei 200 euro, rendendo la piattaforma 200 euro più economica rispetto ai concorrenti», ha dichiarato Chris Lewis, Xboxman europeo. «La storia mostra come le vendite delle console subiscano un brusco rialzo quando viene infranto questo limite di prezzo, e noi siamo ben posizionati per poterci avvantaggiare di questo prezzo per il mercato di massa».
Lewis non ha mancato di ricordare come Xbox 360 sia la prima consola ad aver superato le 20 milioni di unità vendute, senza dimenticare come essa rappresenti un vero e proprio ecosistema in continua espansione. Sono ben 90 i nuovi titoli che saranno rilasciati per Xbox nel periodo che ci porta verso Natale 2008 e la nuova struttura di Xbox Live, battezzata “Xbox LIVE Online Experience” e in arrivo ad ottobre, funzionerà come elemento d’attrazione per nuovi utenti. Secondo quanto riportato dal comunicato stampa rilasciato per l’occasione da Microsoft, la nuova versione di Xbox Live «si prepara a reinventare completamente l’intrattenimento domestico, grazie ad un nuovo look accattivante e con un’esperienza d’utilizzo rinnovata volta a far provare all’utente più divertimento, maggiore facilità d’uso e un grande spirito di socializzazione».
«Con ben 5 milioni di console prenotate, una line-up tra le più forti di questo Natale, esperienze veramente innovative nel campo dell’intrattenimento e questi nuovi straordinari prezzi, continueremo ad godere di un fantastico successo anche in Europa», parola di Chris Lewis.