Twitter è un fenomeno che si sta diffondendo come un virus in tutta la rete. Mette in contatto le persone attraverso un ricco e attivo scambio di idee, pensieri, osservazioni, e rende tutti partecipi di una stessa comunità virtuale.
Twitter è da prendere in considerazione, non solo per comunicare con altri utenti ma per attivare strategie di marketing.
Dal sito About.com ho estrapolato alcuni consigli utili per i professionisti del marketing. Twitter, infatti, lo si può utilizzare:
- come strumento di conoscenza: ogni giorno vengono pubblicati 3 milioni di messaggi che ci informano sulle novità, le attività di un determinato brand e sulla sua reputazione on line;
- come un mass media: un mezzo di comunicazione meno istituzionale da utilizzare per pubblicare le notizie o gli aggiornamenti sulla propria azienda o sui prodotti. Questo è un elemento prezioso per creare un legame fedele tra voi e i vostri clienti, che continueranno a seguirvi attraverso questo strumento;
- come un palazzo promozionale: non è raro per le imprese pubblicare promozioni e offerte speciali ideate per gli utenti Twitter;
- come creatore di una personalità del brand: Twitter è un fantastico strumento per dare alla vostra marca una voce e una personalità;
- come Customer Service: instaurate una conversazione con i vostri clienti potenziali e con i consumatori fedeli; interagite con loro costantemente.
Piccoli consigli che ci aprono una nuova strada per il Web marketing.