Il 2008 è stato sicuramente uno degli anni più interessanti per quanto riguarda lo sviluppo del Web e degli strumenti e servizi di comunicazione che utilizzano Internet. A partire dell’esplosione anche in Italia di fenomeni quali i social media, il citizen journalism, i social network o l’enterprise 2.0 per arrivare al consolidamento di alcuni servizi che, già noti e utilizzati in precedenza, si sono rinnovati come l’ormai onnipresente YouTube, una panoramica di quanto è accaduto quest’anno è sicuramente utile per capire “come potrebbe essere il 2009”.
Ecco un elenco di “punti chiave”, ovvero eventi, servizi, tendenze e innovazioni di vario tipo che, personalmente, ritengo abbiamo posto nel 2008 le basi per una trasformazione radicale dei concetti stessi di Web e comunicazione interattiva. Ciascun punto di questo elenco (assolutamente non in ordine di importanza!) sarà trattato nei prossimi giorni in un post indipendente.
- Social media: il caso Obama;
- Video online: YouTube & co;
- Streaming Live: Mogulus & co;
- Social networ: Facebook;
- Social network “personali”: Ning e Willage;
- Localizzazione: Google Maps;
- Geotagging: Panoramio e Picasa;
- Gestione della conoscenza: Yahoo e Linkedin answers;
- Posta elettronica 2.0. Gmail con videochat;
- Standard Web: Adobe e acrobat.com e Flash;
- Office online: Google Docs;
- Comunicazione mobile: iPhone e i touch;
- Messaggistica instantanea: Fring;
- Marketing 2.0: IAB Forum;
- Identità digitale: Netvibes;
- Web in azienda. l’enterprise 2.0.