Nonostante le grandi difficoltà riscontrate da Microsoft venerdì (server intasati per le eccessive richieste degli utenti), nel week-end è iniziata la distribuzione della beta pubblica di Windows 7. Si tratta di una ISO di 2,5 GB ottenibile direttamente dai siti Microsoft ufficiali.
Vediamo come è possibile ottenere un link per scaricare l’immagine del sistema e ricevere anche una product key originale per attivare il prodotto.
- Colleghiamoci a Microsoft Technet ed effettuiamo il login cliccando sul link “Accedi” in alto a destra con il nostro account Passport (va bene qualsiasi account Hotmail ad esempio);
- A questo punto incolliamo nella barra degli indirizzi: “https://www.microsoft.com/betaexperience/scripts/gcs.aspx?Product=tn-win7-32-ww&LCID=1033” (per scaricare Windows 7 Beta 32 bit) o “https://www.microsoft.com/betaexperience/scripts/gcs.aspx?Product=tn-win7-64-ww&LCID=1033” (per scaricare Windows 7 Beta 64 bit);
- ci verrà mostrata una pagina in cui comparirà la product key valida per l’attivazione del sistema e un bottone “Download Now” che ci consentirà di scaricare Windows 7 Beta.
Se doveste avere problemi con il bottone “Download Now” ecco i link diretti per scaricare Windows 7 Beta:
- Windows 7 32 Bit – in alternativa è possibile ricorrere al Java Download Manager; (in entrambi i casi è necessario copiare i link e incollarli nella barra degli indirizzi del browser per avviare il download)
- Windows 7 64 Bit – anche in questo caso c’è l’alternativa offerta dal Java Download Manager di Akamai.
Fatto questo avremo una versione di Seven dotata di una product key valida, pronta per essere testata a dovere fino al 1 agosto 2009, data in cui cesserà la validità del seriale.