Il nuovo Patch day sta per arrivare. Trattasi del secondo aggiornamento Microsoft per il 2009 dopo che in occasione del patch day di Gennaio il gruppo ha rilasciato un unico update di rilevanza critica.
L’aggiornamento di Febbraio sarà rilasciato come da consuetudine in occasione del secondo martedì del mese (10/02) mentre in giornata sono stati diramati tramite la Microsoft Security Bulletin Advance Notification i primi dettagli sulla patch così da favorire la pianificazione del lavoro di update da parte degli amministratori di sistema. Per il mese in corso Microsoft prevede di rilasciare 4 patch, due delle quali di rilevanza «critica» ed altrettante di rilevanza «importante». Questo il dettaglio dei quattro bollettini in preparazione:
- Il primo bollettino critico coinvolge Windows ed Internet Explorer e necessita del riavvio di sistema;
- Il secondo bollettino critico coinvolge Microsoft Exchange Server e non richiede il riavvio del sistema;
- Il terzo bollettino è di rilevanza importante è coinvolge Microsoft SQL Server;
- Il quarto bollettino è di rilevanza importante e coinvolge Microsoft Office (nella fattispecie Visio)
Tutte le vulnerabilità abilitano la possibilità di esecuzione di codice da remoto, ma la vulnerabilità critica di Internet Explorer sembra risparmiare la versione 8 del browser, ormai vicina alla release ufficiale.
L’aggiornamento verrà rilasciato tramite link per il download manuale, ma il gruppo consiglia l’utilizzo delle funzioni automatiche di Microsoft Update che rilasceranno progressivamente i pacchetti di update nel giro di poche ore.