Dopo il rilascio di Safari 4 beta disponibile tanto per Mac OS X che per Windows la quota di mercato del browser Apple ha fatto un poderoso balzo in avanti. È proprio il caso di dirlo, le beta fanno bene.
Stando alle stime riportate da NetApplications, il market share di Safari 4 è schizzato allo 0,45% solo nel primo giorno di disponibilità, ed è poi salito allo 0,55% al terzo giorno e all’1,04% al quinto, forte di ben 11 milioni di download complessivi.
Per avere un metro di paragone, basti sapere che per sforare il primo punto percentuale erano serviti 7 giorni a Firefox 3 e ben 6 lunghissimi mesi alla beta di Internet Explorer 8.
La sorte di Safari invece ricorda per certi versi i record strappati da Google Chrome, a cui erano servite appena 9 ore per salire all’1% nel giorno del lancio e poi assestatosi ad uno 0,70%.
La considerevole base d’utenza attualmente disponibile è indubbiamente un bacino di preziose informazioni cui Apple attingerà per migliorare ulteriormente un prodotto già molto promettente. L’uscita di Safari 4 in versione definitiva è prevista con il lancio di Snow Leopard.