AppleInsider annuncia che il nuovo firmware di iPhone è in grado di localizzare la posizione geografica dei melafonini in qualsiasi momento, avvalendosi del servizio Mobile Me. La funzione potrebbe essere incredibilmente utile in caso di smarrimento o di furto del proprio smartphone targato mela.
Per tutti i possessori di iPhone verrà aggiunta una funzione sulla propria pagina Mobile Me: “Find My iPhone“. Una volta attivato il servizio, la sincronizzazione tra Me.com e iPhone sarà in grado di stabilire in qualsiasi istante la posizione geografica del proprio telefono.
La sicurezza del sistema è garantita dall’utilizzo di Mobile Me stesso. Solo il possessore dell’account potrà, infatti, accedere alla localizzazione del proprio iPhone, evitando così di sottoporre dati sensibili a malintenzionati. Inoltre, la comunicazione fra Mobile Me e iPhone si basa su una connessione criptata su tunnel IPsec, un sistema in grado di garantire la massima protezione dei dati.
Si preannunciano tempi difficili per i ladri, un simile sistema rende decisamente difficoltoso, e poco appetibile, appropriarsi di un iPhone in modo illecito. Una buona notizia, invece, per tutti gli utenti, in particolare per i più sbadati.
Il firmare iPhone 3.0 non è attualmente disponibile al grande pubblico, così come le nuove funzioni antifurto di Mobile Me. Bisognerà aspettare l’estate per verificare se le ipotesi di AppleInsider si sono rivelate veritiere.