Le voci di una nuova reflex in casa Pentax sono ormai confermate. E anche la data d’uscita è certa: il 21 maggio 2009. Per ora nessuna specifica ufficiale, anche se online già appaiono informazioni.
Il nome K7D non è ufficiale, ma è stato annunciato sui forum Pentax da un utente che si dichiara “dealer Pentax”. Voci parlano di una possibile conferma da parte di Pentax Austria.
La reflex monterà un sensore CMOS uguale o simile a quello della K20D, 14,6 megapixel effettivi, e avrà un nuovo sistema di messa a fuoco che garantirà ottime prestazioni anche con lenti non-SDM. Le lenti SDM (acronimo che sta per “Supersonic Drive Motor”) hanno un motore piezoelettrico nella lente per gestire l’autofocus.
La K7D avrà uno schermo LCD da 3″ con 920.000 pixel e sarà in grado in grado di registrare filmati HD a 720p. Il prezzo dovrebbe essere intorno ai 1500 euro, quasi sicuramente in kit con il classico DA 18-55mm II.
Questa nuova reflex ha un sistema DRE migliorato rispetto a quello presente sulla K20D: il sistema DRE (Dynamic Range Enlargement) è una caratteristica delle reflex Pentax che permette di fare fotografie con multiple esposizioni, ottenendo risultati simili alle fotografie HDR, senza necessità di post produzione. Le fotografie HDR (High Dynamic Range) sono ottenute con 3 o più scatti dello stesso soggetto a diverse esposizioni, che vengono fusi insieme tramite un software apposito in modo da ottenere un’immagine perfettamente esposta, sia nei punti in ombra, sia in quelli in piena luce.
Ecco le prime caratteristiche:
- Fattore di crop 1.3;
- Nuovo sistema di AF, migliorato anche con lenti non-SDM;
- Almeno 5FPS;
- Mirino 1.0x 100% ;
- Video HD 720P con audio;
- Velocità massima otturatore 1/8000;
- Sincronizzazione flash massimo a 1/250;
- Sensore 15.1Mp (14,6 effettivi) ;
- Migliore resistenza agli agenti atmosferici;
- Blocco dello specchio;
- Live View;
- Stabilizzatore migliorato;
- Modalità DRE migliorata;
- 77 zone di misurazione della luce;
- Schermo da 3 pollici da 920.000 pixel;
- Programma di editing delle foto direttamente sulla fotocamera (es. crop);
Ora non ci rimane che aspettare che Pentax rilasci le caratteristiche ufficiali della macchina.
[nggallery id=1047]