In questo post affrontiamo un problema che si presenta spesso in applicazioni VoIP. Consideriamo uno scenario di riferimento con un centralino VoIP configurato, ad esempio in azienda, e un softphone o telefono IP (telefono VoIP in generale) configurato a casa. Potrebbe essere interessante collegare il nostro telefono VoIP come interno (remoto) del centralino in azienda.
Potrebbe anche essere che non abbiamo un indirizzo IP statico a cui risponde il nostro PBX, questo è un problema da risolvere affinché il collegamento telefono VoIP – PBX vada a buon fine.
Innanzitutto ci occorre un router che abbia la funzionalità DNS dinamico, è molto semplice acquistarlo a prezzi anche bassi (intorno ai 70 euro).
Il secondo passo è quello di registrare un account gratuito sul sito www.dyndns.com. Per fare questo occorre solo avere a disposizione un indirizzo email e compilare il form sulla pagina “account” del sito.
Dopo la registrazione ci verrà inviata una email con un link per attivare il servizio. L’ultimo passaggio da effettuare è accedere al nostro account con il nome utente e password scelti, selezionare il menù “service” e scegliere “Dynamic DNS”.
In alto a destra trovate il pulsante “Get Started”, selezionatelo e configurate il vostro DNS dinamico ad esempio “miopbx.dyndns.ws“.
Questi sono i parametri con cui dovete poi configurare il vostro router nella sezione DNS dinamico, in questo modo ogni volta che cambia l’indirizzo IP il router lo comunicherà al servizio dyndns che provvederà ad associarlo al dominio “miopbx.dyndns.ws“.
Questo dominio (miopbx.dyndns.ws) è quello che possiamo utilizzare per configurare i telefoni remoti, che a questo punto dovrebbero loggarsi al PBX.
Facile no?