È un testa a testa tra le sudcoreane LG Electronics e Samsung quello riguardante le vendite dei dispositivi touchscreen: entrambe le aziende hanno raggiunto, nell’arco di circa due anni, un totale di 20 milioni di unità distribuite in tutto il globo.
La cifra più sorprendente riguarda però Samsung: l’azienda ha piazzato dall’inizio dell’anno in corso ben 10 milioni di esemplari con display touchscreen e il risultato è dovuto in gran parte al successo avuto dall’F480 e dall’Omnia.
C’è grande attesa nel frattempo per il potenziale boom dell’i7500, che oltre allo schermo tattile, sarà supportato dal sistema operativo Android. Nel frattempo Samsung punta anche alla fascia entry-level con lo Star e l’Halley.
LG, dopo aver spopolato con il Viewty, tenterà invece il colpaccio con il suo successore, il Viewty Smart, anche se il più recente Cookie, grazie al prezzo concorrenziale fissato al di sotto dei 200 euro, sta già conquistando una buona fetta di mercato.
È un mercato destinato a crescere, quindi, quello dei terminali touchscreen: sostanziose novità sono in arrivo dalle maggiori case produttrici che con prezzi abbordabili stanno puntando a spingere anche il consumatore medio a fare il salto di qualità verso quello che rappresenta ormai il futuro della telefonia mobile.