Debutterà nei negozi americani in questi giorni il nuovo Palm Pre, ovvero quello che in molti definiscono l’unico vero anti-iPhone e che dovrebbe arrivare in Europa nei prossimi mesi.
Il nuovo prodotto di Palm sarà venduto nei punti vendita dell’operatore mobile Sprint Nextel e in alcune catene commerciali quali Wal Mart, Best Buy e Radio Shock al prezzo (promozionale) di 199,99 dollari con relativo contratto annuale e tariffe flat per traffico dati e voce che arrivano fino a 100 dollari mensili.
Un prezzo allineato a quello del rivale diretto, l’iPhone 3G di Apple, ma con diverse interessanti caratteristiche che fanno del nuovo prodotto di Palm un apparecchio in grado di soddisfare una buona fetta di pubblico.
Le peculiarità del Palm Pre vedono la tastiera a scomparsa, uno schermo da 3,1 pollici, fotocamera da 3.0 megapixel, connettività Bluetooth 2.1, una memoria interna di 8 GB e un ricevitore GPS integrato.
Caratteristiche che dovrebbero consentire a Palm di riprendere quota in un mercato che l’ha vista di recente in calo, un mercato in cui tra l’altro potrebbe presto arrivare la terza generazione dell’iPhone, la cui ufficializzazione secondo alcuni potrebbe avvenire lunedì al Worldwide Developer Conference tenuto dalla casa di Cupertino.
[nggallery id=2105]
Le primissime recensioni fatte da alcuni siti specializzati d’oltreoceano sono abbastanza positive. C’è chi sottolinea infatti la semplicità d’utilizzo e l’eleganza del design o chi la grande praticità del display touchscreen e le funzioni di connettività, così come qualche perplessità si leva per quanto riguarda la durata della batteria e il fatto che il negozio online di Palm, ovvero l’App Catalog, sia ancora poco fornito di applicazioni.
La “partita” sul mercato è quanto mai aperta e i vari contendenti hanno dimostrato comunque di avere “le carte in regola”. Vedremo chi riuscirà a ritagliarsi un proprio spazio in questo affollato settore.
[youtube]JRnlzbuLRwM[/youtube]