«Dada, internet company leader internazionale nei servizi di community ed entertainment, ha rilasciato “Dada Music Player“, l’applicazione che consente di ascoltare gratis la musica proveniente dal digital store Dada – The Music Movement mentre si naviga su Facebook». Se l’applicazione made in Dada è meritevole di segnalazione, è soprattutto per la qualità del servizio apportato: carpisce infatti la natura del social network, ne sublima le peculiarità in riferimento alle abitudini musicali degli utenti e coglie l’opportunità per monetizzare lo scambio delle segnalazioni.
«Installando l’application all’interno del social network più popolare della rete, è possibile ascoltare tanta musica (oltre 2,5 milioni di brani in alta qualità provenienti dai cataloghi delle principali major ed etichette indipendenti per un totale di 85 mila artisti) ma anche impostare mood musicali, pubblicare brani sul proprio profilo ed invitare amici per condividere con loro l’esperienza della social music community semplice da realizzare e divertente da vivere». Le funzioni sicuramente premianti saranno però soprattutto due: quella relativa alle dediche e quella relativa al “mood”.
Le canzoni potranno infatti essere dedicate ad un proprio contatto ed ascoltate da quest’ultimo in streaming gratuito tramite apposito player incluso nell’applicazione:
Oppure, i brani medesimi potranno essere impostati come “mood” dallo store Dada e diventare così automaticamente messaggi di stato che compariranno in bacheca con sicuro effetto virale:
«Subito dopo l’installazione, viene offerta la possibilità di creare anche un’utenza su Dada.it, ottenendo in tal modo i 3 crediti gratuiti di benvenuto, che danno diritto al download di altrettanti brani musicali.
Gli utenti già iscritti al Music Movement potranno altresì associare il proprio profilo a quello di Facebook. Infine, con la promozione “Invita amici e guadagna crediti”, gli utenti Dada potranno ottenere un credito per ogni altra persona che faranno iscrivere attraverso questo sistema». Il sistema dei crediti è quello che tramuta gli utenti in ascolti, gli ascolti in acquisti e gli acquisti in denaro (1 download = 1 credito). Dada punta così a monetizzare con maggior incisività il proprio store musicale facendo leva su ciò che gli utenti tendono maggiormente a fare con la musica: scambiarla, condividerla, viverla in una dimensione sociale.