Class action contro Amazon: colpa della cover

La custodia opzionale di Kindle può in alcuni casi rompere il case in plastica del famoso lettore di ebook. Dopo numerose segnalazioni, un utente ha deciso di intentare una class action contro Amazon. La società corre ai ripari estendendo la garanzia
Class action contro Amazon: colpa della cover
La custodia opzionale di Kindle può in alcuni casi rompere il case in plastica del famoso lettore di ebook. Dopo numerose segnalazioni, un utente ha deciso di intentare una class action contro Amazon. La società corre ai ripari estendendo la garanzia

Tempi difficili per Amazon e il suo celebre lettore di ebook Kindle. La nuova generazione del dispositivo sembra essere meno resistente del previsto a tal punto da aver spinto qualche utente ad avviare una class action contro la società leader nell’ecommerce. Amazon cercherà ora di correre ai ripari per salvare la propria reputazione e tutelare al meglio i clienti colpiti dai malfunzionamenti di Kindle.

La decisione di avviare una class action contro la società è stata assunta nei giorni scorsi da Matthew Geise, un manager di Seattle (USA) che aveva acquistato per la sua compagna un Kindle corredato di custodia protettiva. Apparentemente a causa di quest’ultima, dopo poco tempo sull’involucro del dispositivo erano comparse alcune crepe, tali da compromettere il normale funzionamento del display e dunque la possibilità di leggere e consultare gli ebook. Per ottenere qualche spiegazione, Geise aveva così deciso di contattare l’assistenza tecnica di Amazon ricevendo come risposta una brutta sorpresa: la riparazione del Kindle danneggiato dalla custodia sarebbe costata 200 dollari.

Secondo l’addetto dell’assistenza, infatti, il particolare danno non era coperto dalla normale garanzia prevista per il Kindle ed era stato semplicemente causato da un utilizzo poco oculato della custodia protettiva. Un problema riscontrato da numerosi utenti nel corso delle ultime settimane e ripetutamente segnalato online. Da qui la decisione di Geise di intentare una class action da 5 milioni di dollari per ottenere un cospicuo risarcimento per i danni subiti da parte di Amazon.

L’avvio della class action contro il colosso delle vendite online ha destato molto scalpore negli States, a tal punto da indurre Amazon a modificare la propria politica estendendo la garanzia per i Kindle danneggiati dalla custodia difettosa. Stando alle prime informazioni fornite dal Seattle Times, la società provvederà a sostituire i dispositivi rovinati gratuitamente senza richiedere i 200 dollari come previsto in precedenza. «Non abbiamo alcun commento da fare sulle questioni legali ancora in essere. Tuttavia, incoraggiamo chiunque abbia un problema con il meccanismo della custodia protettiva a riconsegnare il dispositivo e la cover per una sostituzione gratuita che ci consentirà di approfondire la questione» ha dichiarato Amazon attraverso il suo portavoce Andrew Herdener.

L’apertura di Amazon sul fronte delle sostituzioni dei Kindle danneggiati dalla custodia protettiva non soddisfa pienamente Geise, i cui legali hanno dichiarato di voler portare avanti la class action. Il timore è che l’iniziativa di Amazon si possa esaurire con la semplice sostituzione di alcuni dispositivi a macchia di leopardo e senza un effettivo riconoscimento dei danni subiti dagli utenti. La decisione di sostituire gratuitamente i dispositivi dovrebbe comunque consentire alla società di costruire una solida difesa per contrastare le accuse mosse dai promotori della class action.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti